Un po’ di storia…
L’ASD Mtb Castiglione del Lago nasce nel 1991 per opera di un gruppo di amici castiglionesi, volontari donatori di sangue e membri dell’AVIS, innamorati del Lago Trasimeno e dello sport in bici.
Con uno spirito profetico per quel tempo, essi intuirono che il connubio tra territorio e sport poteva essere un ponte per avvicinare le persone e soprattutto i giovani, alla solidarietà, ai valori etici dell’attività psico-fisica ed alla conoscenza del loro paese.
A quel tempo la mountain bike (specialità ciclistica nata negli Stati Uniti nel1987) era uno sport di nicchia, riservato a pochi intenditori appassionati di escursionismo e passeggiate montane. Questo fatto da risalto all’intuizione di quel manipolo di personaggi castiglionesi che seppero fare aggregazione intorno a questo sport ed ai valori che lo animavano, coinvolgendo altre associazioni del paese nell’organizzazione di manifestazioni di grande rilievo. Per citarne solo alcune: Marathon del Trasimeno in mountain bike, il Circuito del Castello, il Giro dei 3 laghi.
Attualmente l’associazione vanta oltre 50 iscritti di ogni età, tutti praticanti la mountain bike ed alcuni di loro entusiasti partecipanti a manifestazioni e gare di carattere nazionale ed internazionale.
L’ASD Mtb Castiglione del Lago è un’associazione riconosciuta dal CONI ed affiliata alla UISP. I suoi colori sociali sono il giallo ed il blu.