Circuito del Castello

Circuito del

Castello

Il Circuito del Castello è una gara xc mtb (cross-country) inserita nel circuito del Trofeo Colli e Valli, trofeo interregionale tra le province di Perugia, Siena ed Arezzo, ferma purtroppo alla 29ma edizione non svolta del 2020 a causa della pandemia Covid-19 ed in attesa di riprendere appena possibile.

Pochi sono gli itinerari che, soprattutto per una competizione, permettono di entrare con la propria bici all’interno di un Castello medievale, trovarsi a bordeggiare la riva del lago per districarsi tra i brevi ma impegnativi single track del bosco che affiancano l’ex aeroporto Eleuteri di Castiglione del Lago.

I biker si trovano perciò ad affrontare un vero e proprio assedio alla Rocca scalando gli aspri saliscendi fra gli uliveti che circondano la Rocca del Leone di Castiglione del Lago e che deve il suo nome alla forma di pentagono irregolare derivata dalla costellazione astronomica del Leone, per volere di Ascanio della Corgna nella prima metà del 1500.

Probabilmente i biker che nel corso di questi quasi 30 anni si sono sfidati su questo impegnativo percorso non avranno avuto spesso il tempo di pensare alla storia che stavano copiando con le loro ruote grasse. Troppo intenso lo sforzo ed il ritmo che una gara impone, ma molti di loro, per loro stessa ammissione, hanno conservato le immagini e le emozioni che trasmettono un simile percorso.

La gara, tradizionalmente svolta a marzo, si svolge su un circuito di circa 6 km per circa 200 mt di dislivello da ripetere tra le 4 o 5 volte ed è aperta agli agonisti del Trofeo Colli e Valli ma anche a chiunque si senta in grado di affrontare un percorso dove sono richieste doti aerobiche e di forza.

Edizioni passate