Immaginate un percorso simile ad un grande anello, un percorso che incastona al suo interno uno dei più grandi ed laghi italiani, il Trasimeno. Ora immaginate di poter percorrere questo tragitto in sella alla vostra mountain bike affrontando salite e discese che lasciano alla vostra destra una finestra sempre aperta su uno scenario meraviglioso ed incantato.
Ecco! Questo è il percorso della Marathon del Trasimeno in mountain bike una gara antesignana delle varie marathon, che adesso si svolgono un po’ dovunque e che vanta 20 edizioni e migliaia di partecipanti che nel corso degli anni si sono sfidati sugli 80 km e più per circa 1500mt di dislivello di un percorso duro e spettacolare allo stesso tempo. Previsto anche un percorso corto di 40km. L’ultima edizione è stata svolta nel 2013.
Chi va in mountain bike spesso ama la sfida, ama mettere alla prova la propria preparazione e capacità di resistere alla fatica superando gli ostacoli. La Marathon del Trasimeno permette a tutti di provare queste sensazioni lasciando benevolmente la possibilità ad ognuno di avere la propria scappatoia qualora le forze non fossero adeguate al momento rientrando sull’agevole percorso della ciclabile che circonda il lago.
Il percorso si dipana dall’ex aeroporto Eleuteri di Castiglione del Lago lungo la ciclabile che raggiunge il Borghetto di Castiglione per poi cominciare ad inerpicarsi in direzione Tuoro sul Trasimeno sulle belle vedute del Monte Gualandro, il Parco di Monte Castelluccio e la Cima Gosparini dove la vista delle 3 isole, imperniate nel Lago potranno suggerire suggestivi scatti fotografici. Proseguendo avanti si percorre la strada bianca alle spalle di Passignano sul Trasimeno e che sfocia sotto la terrazza del lago, Castel Rigone. Qui inizia la parte centrale di tutto l’anello e forse la parte più dura dal punto di vista tecnico proseguendo sui saliscendi verso Montecolognola fino a Montebuono per poi affrontare la tremenda salita del Monte Marzolana, capace di mettere alla prova i palati più fini in mountain bike e caratterizzata da un terreno pietroso con insidiosi scalini. Arrivati all’altezza del fascinoso Castello di Montali, affacciato serenamente tra il Lago e la Val di Nestore, inizia la terza ed ultima parte del percorso, apparentemente più leggera ma che impegnerà in modo definitivo le capacità di resistenza e gestione delle vostre risorse. Bordeggiando gli incantevoli abitati di Panicale e Paciano si rientra sulla ciclabile del lago, su un terreno pianeggiante, fino a ricongiungersi a Castiglione del Lago a chiusura di quell’anello che tante promesse vi aveva chiesto.
Attualmente il percorso della Marathon del Trasimeno non è segnalato per cui per chi volesse affrontarlo senza eccessivi dubbi di tragitto può tranquillamente mettersi in contatto con il nostro gruppo Mtb Castiglione del Lago, attraverso questo sito o la mail ed i numeri indicati qui e magari chiedere di essere accompagnati. Sarà un piacere per noi passare una mattinata o pomeriggio per accompagnarvi in questa avventura.