Il partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere di sana e robusta costituzione fisica, senza controindicazioni di sorta alla pratica sportiva. Dichiara inoltre di non aver avuto indicazioni mediche che impediscano o rendano sconsigliabile o pongono dei limiti a qualsiasi pratica motoria e sportiva in genere. Dichiara infine di essere consapevole che qualsiasi attività sportiva necessita comunque di preventivo controllo medico.
Il partecipante, con la firma del modulo di iscrizione, si assume ogni responsabilità che possa derivare dal proprio comportamento e solleva gli organizzatori da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in conseguenza di infortuni cagionati a sé o a terzi od a malori verificatosi durante l’escursione.
Trattandosi di un tracciato fuoristrada, alcuni tratti del percorso possono essere impervi e accidentali e pertanto richiedono una buona tecnica di guida (in mancanza della quale il biker, a proprio giudizio, valuterà se superare il tratto difficoltoso scendendo dalla bicicletta e procedendo a piedi). Il partecipante si impegna perciò ad affrontare i tratti impegnativi del percorso con la massima cautela senza creare pericoli a se stesso e verso gli altri ciclisti e di tener conto della possibile presenza di animali incustoditi e/o selvatici su carrarecce e sentieri.
Il partecipante solleva l’organizzazione da qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta per eventuali danni materiali e non materiali e/o spese (ivi incluse le spese legali), che dovessero derivargli dal proprio comportamento.
Prende inoltre atto e accetta i seguenti punti:
– Aver letto e preso conoscenza dell’itinerario del percorso, della relativa altimetria (come indicato nella locandina dell’escursione), dei tratti impegnativi del percorso e di essere a perfetta conoscenza delle norme del Codice Stradale e di impegnarsi a rispettarle evitando ogni violazione.
– Che il percorso non è segnalato per cui si impegna a seguire il tragitto indicato dai referenti dell’Asd Mtb Castiglione del Lago e si assume la responsabilità di eventuali cambi di percorso o di destinazione.
– Che ogni ciclista è il solo responsabile del proprio comportamento contrario, o comunque in violazione, alle norme previste del Codice della Strada.
– Di essere obbligato ad indossare il casco protettivo omologato.
– Evita strette di mano e abbracci
– Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
– Copri bocca e naso con una mascherina
– Evita contatti ravvicinati mantenendo la distanza di almeno un metro
– Quando starnutisci copri bocca e naso usando la piega del gomito
Coloro che aderiscono alle iniziative compilando il modulo online dichiara, sotto la propria responsabilità̀, che negli ultimi 14 giorni:
– Non ha avuto un contatto stretto con paziente COVID
– Non ha avuto un contatto stretto con una o più persone con febbre e/o sintomi respiratori (casa, ufficio, lavoro, …)
– Non è rientrato in Italia da un paese Extra UE, Extra Schengen, Croazia, Grecia, Malta e Spagna, nè ha avuto contatti stretti con persone che sono rientrate da un paese Extra UE, extra Schengen, Croazia, Grecia Malta e Spagna
Che non presenta uno dei seguenti sintomi:
– Febbre e/o dolori muscolari diffusi
– Sintomi delle alte e basse vie respiratorie: tosse, mal di gola, difficoltà respiratorie;
– sintomi gastrointestinali (diarrea, nausea, ecc.)
– Disturbi della percezione di odori e gusti (anosmia, disgeusia)