2022, UN ANNO DI MOUNTAIN BIKE A CASTIGLIONE DEL LAGO

2022, UN ANNO DI MOUNTAIN BIKE A CASTIGLIONE DEL LAGO

Parlare di mountain bike a Castiglione del Lago vuol dire riferirsi quasi obbligatoriamente alla nostra Associazione. Escursioni settimanali, raduni, gare, collaborazioni con il Comune, fino al supporto ad altre associazioni cittadine nelle loro manifestazioni. Insomma tante attività che hanno avuto al loro centro la mtb e Castiglione del Lago, un binomio imprescindibile.

Il 2022 è stato un anno di ripresa delle attività dopo il terribile momento del covid che ci ha costretto a contrarre e limitare i contatti e le occasioni comunitarie. Per non parlare delle difficoltà economiche conseguenti. Per una associazione come la nostra e ce ne sono tante anche di diversa tipologia, riuscire a sopravvivere del proprio volontariato non è cosa facile.

Per questo ci siamo rimboccati le maniche ed aderito ad una richiesta di collaborazione libera per l’individuazione di alcuni itinerari in mtb che abbiano come punto di partenza il nostro comune e che si inoltrino nel bel territorio lacustre.

Ai primi di giugno abbiamo realizzato il Giro dei 3 Laghi un fantastico itinerario, ormai una “classica“ per la nostra associazione, che senza uscire dai confini comunali riesce a congiungere il lago di Montepulciano, quello di Chiusi ed il Trasimeno, formando un anello cicloturistico molto appetibile per chi ha voglia di pedalare tranquillamente tra le verdi colline e le sbrecciate che caratterizzano la campagna a confine della Val di Chiana. Numerosi i partecipanti a questa escursione con tanto di “pacco gara” e premi con prodotti tipici di aziende castiglionesi, per i migliori tempi realizzati su un segmento Strava scelto al margine del Lago di Chiusi (tanto per solleticare i biker che hanno sempre voglia di “sgasare” un po’). Alla fine panino e porchetta per tutti!

A settembre è toccato alla Notturna dei Santuari, un’escursione al buio su fantastici single tracks tra i santuari di Carraia, Busso e Mongiovino con tanto di abbuffata finale alla tradizionale festa della Madonna del Busso di Panicarola.

Ed infine a metà ottobre è stata realizzato il 29° Circuito del Castello, una gara mtb cross country inserita nel 18° Trofeo interprovinciale Colli e Valli e valida come seconda prova del Campionato Regionale mtb UISP. Un percorso tecnico ed affascinante allo stesso tempo che ha fatto da corona alla famosa Rocca del Leone di Castiglione del Lago. La gara ha avuto il patrocinio del Comune ed inserita nel novero delle manifestazioni sportive per Castiglione del Lago Comune Europeo dello Sport 2022. Anche in questo caso molti biker agonisti provenienti dall’Umbria e dalla confinante Toscana si sono sfidati tra gli uliveti e le rive del Trasimeno.

Non vogliamo dimenticare poi le regolari escursioni settimanali intorno al lago e non solo sempre aperte a tutti coloro che hanno voglia di pedalare e divertirsi godendosi un paesaggio fantastico.

Come si può notare si è cercato di soddisfare un po’ tutti i gusti dei biker partendo sempre dal principio e dalla soddisfazione di creare benessere ed aggregazione divertendosi. Chiunque avesse voglia di far parte della nostra Associazione o semplicemente di unirsi per fare un giro con noi è il benvenuto.

Vi aspettiamo!!

Tutti i nostri riferimenti sul nostro sito o sulle pagine Facebook e Istagram.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.