A CASTIGLIONE DEL LAGO IL 30° CIRCUITO DEL CASTELLO

A CASTIGLIONE DEL LAGO IL 30° CIRCUITO DEL CASTELLO

A CASTIGLIONE DEL LAGO IL 30° CIRCUITO DEL CASTELLO

Domenica 22 ottobre 2023 è stata un’altra giornata memorabile per la mtb a Castiglione del Lago. Tra gli uliveti ed il lungolago che contornano la Rocca del Leone si è infatti svolto il 30° Circuito del Castello gara di mountain bike valevole come ultima prova del Trofeo Colli e Valli e come II^ Prova del Campionato Mtb Uisp Umbria, organizzata dalla nostra squadra ASD Mtb Castiglione del Lago e patrocinata dal Comune di Castiglione del Lago e dalla Uisp.

Un successo di partecipanti, provenienti per la maggior parte dalla vicina Toscana, dall’Umbria e dal Lazio, e di pubblico che ha potuto ammirare le imprese atletiche dei bikers impegnati in un percorso di classico “Cross Country”, sfruttando la naturale conformazione del promontorio castiglionese. Un’edizione storica perché giunta ad un traguardo ragguardevole di 30 anni, un ciclo di gare interrotto solo dal periodo del covid 2020-21 che ne ha impedito la realizzazione altrimenti avrebbe potuto essere l’edizione numero 32.

Testimone d’eccezione della gara Eraldo Ciarini, tra i fondatori dell’ASD Mtb Castiglione del Lago nel 1991 e tra coloro che hanno ideato e realizzato per primi il Circuito del Castello. “Trent’anni fa era tutto molto diverso da adesso nell’atteggiamento verso la mtb”, dice il nostro Eraldo, “c’era uno spirito sperimentale e quasi di scoperta di uno sport ancora poco conosciuto e diffuso in Italia che ci permetteva di coniugare la passione per il ciclismo con il territorio. La mountain bike e la bici in genere, ti consente di uscire dai confini di uno stadio o di un palazzetto per inoltrarti nella campagna impegnando la fantasia nella creazione di sempre nuovi passaggi ed il superamento di ostacoli naturali portando il doppio effetto di stimolare il benessere psico-fisico ma anche la conoscenza dei luoghi in cui vivi e delle sue bellezze. Più volte, nel corso degli anni per esempio, siamo passati con il percorso della gara all’interno della Rocca del Leone creando un passaggio unico nel suo genere. Oggi è più complicato farlo vista la necessità di tutelare in ogni modo il patrimonio storico e culturale del nostro paese ma il percorso non è meno bello e suggestivo”. Eraldo infine commenta come quest’anno ricorra il decimo anniversario dell’ultima Marathon Bike del Trasimeno una gara straordinaria nel suo genere perché costruita tutta intorno al Lago Trasimeno e capace di attrarre bikers da tutta Italia e non solo e con centinaia di partecipanti. “Una manifestazione che oggi sarebbe molto difficile ma non impossibile realizzare, perché lo sforzo organizzativo, economico e burocratico necessario per un evento del genere richiederebbe una convergenza di impegni ed interessi a più livelli”.

Ma tornando al nostro 30° Circuito del Castello questa edizione è stata caratterizzata dall’essersi svolta in un clima autunnale, la prima giornata umida dopo un periodo di caldo e siccità preoccupanti. Il terreno bagnato dalle abbondanti piogge cadute il giorno precedente la gara non ha assolutamente scoraggiato i partecipanti nel misurarsi con le insidie del percorso. I bikers generalmente apprezzano le difficoltà dei percorsi perché questo mette in risalto le loro capacità e dona soddisfazione l’essere riusciti a fare una prestazione positiva in condizioni difficili. Un percorso veloce e tecnico fatto di scatti e rilanci studiato nei particolari dal disegnatore di tracciati Stefano Giorgini e realizzato con cura e dedizione dai soci dell’ASD Mtb Castiglione del Lago tra i quali citiamo, uno per tutti, Massimo Rocchetti.

Alla fine della gara l’Assessore allo Sport del Comune di Castiglione del Lago Andrea Sacco, che ha sempre seguito da vicino le attività dell’ASD Mtb Castiglione del Lago, ha voluto salutare tutti i partecipanti e sottolineare l’interesse dell’amministrazione comunale per lo sport e lo svolgimento di manifestazioni all’aperto che valorizzino il territorio castiglionese in tutte le sue peculiarità.

Per la cronaca la gara è stata vinta da Marco Tomi dell’Arretium Team Specialized che ha preceduto allo sprint del lungolago Luca Bertelli della GS Avis Pratovecchio seguiti da Emanuele Grelli dell’UC Petrignano. Per le donne vince in solitaria Valentina Dapiran dell’ASD Laris Bike. A fine gara panini con porchetta per tutti e dolci in un clima conviviale e sereno che ha sugellato la giornata. Subito dopo la gara tutti i nastri e le strutture poste sul percorso sono state prontamente rimosse insieme a plastiche e carte rinvenute sul terreno, in questo senso la nostra attività non si configura mai come fine a se stessa come opera di valorizzazione, educazione e salvaguardia del territorio.

Infine si coglie l’occasione per ringraziare tutti quelli che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento e sperando di non dimenticare nessuno ringraziamo: Il Comune di Castiglione del Lago ed in particolare l’Assessore allo sport Sacco, l’Ufficio Cultura e l’Ufficio Tecnico del Comune, la Polizia Municipale, gli operai del Comune, i proprietari degli uliveti del Poggio, la Misericordia di Castiglione del Lago, l’Associazione Radioamatori, il Comune e la Virtus Buonconvento nella persona di Gianluca Bigi per la disponibilità della piscina Ninfea, l’Associazione Eventi, il G.S. Filippide, la Strikelab, la Cantina “Il Poggio”, la Macelleria Battilani Sapori, la Emmeci Alimentari, il panificio Laura Gori e Gianluca, Vinarium Cortona, la BMA Service ed infine tutti i nostri sponsor e tutti i soci e semplici volontari, familiari ed amici, che con il loro impegno hanno permesso ancora una volta la realizzazione di questa iniziativa di cui siamo molto orgogliosi.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.